Forfora: come debellarla
La forfora è un disturbo del cuoio capelluto, che crea profondo disagio per chi ne è affetto: essa si manifesta sotto forma di scagliette bianche che ricoprono i capelli, provocando un forte prurito. Si tratta di una malattia che può essere curata con i prodotti giusti.
Perché si manifesta la forfora?
Le principali ragioni per cui una persona può avere la forfora sono: un cuoio capelluto molto oleoso, la sua età, la predisposizione genetica, la presenza di malattie cardiache o neurologiche, il suo sesso, disturbi della pelle (come la dermatite seborroica), il fungo Malassezia Furfur (cioè un agente patogeno esterno che determina l’eccessiva produzione di sebo quando le difese immunitarie sono indebolite). Erroneamente si riconduce la forfora alla scarsa igiene personale, ed è per questo motivo che sorge il forte imbarazzo per chi ha le scagliette bianche: tuttavia, questa convinzione è errata, poiché fattori come allergie, eccesso di sebo e frequente ricambio cellulare possono influire sulla desquamazione del cuoio capelluto.
Rimedi per eliminarla
In farmacia è possibile acquistare numerosi prodotti in grado di contrastare la forfora, come lozioni e shampoo dalle proprietà antimicotiche. Per scegliere il prodotto adatto è bene ascoltare le indicazioni del farmacista o del dermatologo.